108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) – 25/09/2022

“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”
Carissimi,
domenica 25 Settembre 2022 celebreremo la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Papa Francesco ripropone il sentiero biblico di Isaia per camminare sempre con maggiore fermezza sui sentieri di un’accoglienza più inclusiva, della pace necessaria e dell’abbattimento di tutte le inimicizie, cioè di ogni muro di egoismo per costruire ponti di incontro e di dialogo con tutti i popoli. Il Suo è lo sguardo acuto del profeta che, come quello dell’uomo di fede ricolmo di amore divino, sa cogliere nel complesso fenomeno delle migrazioni in tutti i suoi aspetti (pensiamo ai rifugiati e agli sfollati), sia il segno delle chiusure presenti, ma soprattutto il loro superamento definitivo nel disegno preminente di Dio che si realizza nell’edificazione del mondo futuro. In questo mondo, nonostante ‘flussi e riflussi’, si va attuando nel segno dell’unità quasi una: “città dalle salde fondamenta, il cui architetto e costruttore è Dio stesso”.

Nel messaggio di quest’anno, Papa Francesco sfida ogni credente a fuggire dalla tentazione di voler costruire, in casa propria, un Regno di Dio senza il coinvolgimento di migranti, rifugiati e vittime di tratta, poiché troppo impegnativo. L’illusione che senza di loro si possa fare prima e meglio deve cedere il posto alla convinzione che “il Regno di Dio è con loro”, che “nessuno deve essere escluso” e che, a questo fine, occorre elaborare ‘programmi mirati’ con loro affinché il contributo alle comunità possa essere valorizzato e sostenuto. Da questa apertura profetica giungeranno allora alle nostre comunità stanche o ferite “l’energia nuova alla vita ecclesiale, le dinamiche rivitalizzanti
e gli animatori di celebrazioni vibranti” di cui si ha necessità per sperare che sorga per le comunità dei migranti un nuovo futuro.

In questa prospettiva di accoglienza rivitalizzante, ricordo che le offerte raccolte in questa giornata mondiale delle migrazioni sosterranno tutto il cammino delle comunità a livello nazionale.

Ci prepariamo tutti alla celebrazione del 25 Settembre partecipando a un momento propedeutico formativo previsto per venerdì 16 Settembre e prendendo parte alla Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Card. G. Bassetti presso la nostra Basilica di Bonaria domenica 18 Settembre alle ore 11,30. Concelebra S.E. Mons. Giuseppe Baturi.

Saluto tutti fraternamente e allego il programma-invito per la giornata di venerdì 16 Settembre 2022

P. Stefano Messina, OMI
Direttore Ufficio Migrantes

Lettera per la GMMR 2022

PROGRAMMA – 108a Giornata mondiale del migrante e rifugiato 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *