Il diritto d’asilo 2019 in Italia ed Europa: fotografia della realtà e modalità di resistere alle derive sociali e legali

Sabato 1° febbraio si svolgerà presso la comunità Missionaria di Villaregia in Quartu e in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cagliari il convegno sul tema:

Il diritto d’asilo 2019 in Italia ed Europa: fotografia della realtà e modalità di resistere alle derive sociali e legali”.

L’intenzione è di tener alta l’attenzione su un argomento che tocca da vicino la vita di ogni cittadino e che il Papa non si stanca di mettere al centro della nostra riflessione e della nostra coscienza di cristiani.

Interverrà la dott.ssa Maria Cristina Molfetta, antropologa, impegnata per quasi 15 anni nella Cooperazione Internazionale, in situazioni di conflitto e campi profughi. Attualmente è Addetta all’Ufficio Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes (organismo della CEI) e risiede a Torino dove è Presidente del Coordinamento “Non solo asilo” e la referente per l’Ufficio Pastorale Migranti di Torino dei progetti e delle ricerche rispetto ai richiedenti asilo e rifugiati. Per Ufficio pastorale Migranti di Torino con il supporto della Migrantes Nazionale, da tre anni ha aperto e fa parte della redazione dell’osservatorio permanente sui rifugiati Vie di Fuga. Collabora con l’Università di Torino nel Laboratorio Multidisciplinare sul diritto d’asilo.

L’incontro avrà questi orari:

  • 15:30: Intervento della dott.ssa Maria Cristina Molfetta;
  • 16:45: Coffe break
  • 17:00: Gruppi ed elaborazione di domande
  • 17:30: Plenario con domande e risposte della dott.sa Molfetta
  • 18:30: Conclusioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *