Concerto per la Pace 8-9 Aprile 2019

Programma 8-9 Aprile 2019

L’8 e il 9 aprile 2019 si terranno a Cagliari due giornate per la celebrazione della Giornata mondiale dei Rom, Sinti e Camminanti, organizzato dalla Caritas Diocesana di Cagliari e dall’Ufficio Migrantes attraverso due concerti dell’Orchestra Europea per la Pace e dell’Alexian Group di Santino Spinelli.

L’8 aprile presso il Teatro Lirico del Comune di Cagliari alle ore 19:00 e il 9 aprile presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari per gli studenti delle scuole alle ore 10:30. Lo stesso 9 aprile si svolgerà inoltre, a porte aperte, una sessione straordinaria del Consiglio direttivo dell’International Romani Union (IRU), l’organismo rappresentativo con un seggio consultivo permanente alle Nazioni Unite.

L’Orchestra Europea per la Pace (European Orchestra for Peace), che ha già riscosso straordinari consensi in occasione dei concerti svoltisi nella sede del Consiglio d’Europa, in quella del Parlamento Europeo, nella Città del Vaticano e per Papa Francesco in Romagna, si è caratterizzata sinora non solo per la diffusione delle grandi melodie tradizionali Rom, riviste e adattate in forma originale dal Maestro Santino Spinelli, ma anche per il messaggio di pace e fratellanza fra i popoli nell’ideale cornice di un’Europa unita, solidale e scevra di qualsiasi tipo di discriminazioni. Il Maestro Santino Spinelli, direttore d’orchestra, compositore, già docente universitario e animatore dello storico Alexian Group, appartiene a una delle famiglie Rom di più antico insediamento in Italia ed è noto anche per le molteplici pubblicazioni sulla storia e sulla cultura delle popolazioni romanes. L’European Orchestra for Peace si esibirà a Cagliari con 32 musicisti e sarà diretta dal Maestro Luciano Pannese. Roksana e Ornella Rudeviča, artiste Rom lettoni, canteranno per l’occasione l’inno Rom Gelem Gelem.

L’International Romani Union (in lingua romanes, rromani ćhib: Romano Internacionalno Jekhetanipe) è la più importante organizzazione mondiale delle popolazioni Rom, riconosciuta nel 1993 dalle Nazioni Unite, che le ha assegnato un seggio consultivo permanente.  Fondata nel 1971 a Chelsfield, vicino a Londra, dove l’incarico di presidente onorario venne assegnato al celebre attore Yul Brynner, è oggi costituita da delegati provenienti da 32 Paesi e fonda la sua azione sia sulla difesa dei diritti dei Rom nei cinque continenti in cui sono presenti le diverse comunità, sia su una vastissima azione di promozione sociale e culturale tesa ad assicurare dignitose condizioni di vita, alti livelli di scolarizzazione e il raggiungimento di una sostanziale autonomia organizzativa. Interverranno alla sessione aperta del 9 aprile: Normund Rudevics (Lettonia, Presidente IRU),  Vadim Bariev (Russia), Juan de Dios Ramirez Heredia (Spagna), Lilija Rudeviča (Lettonia), Jovan Damianovic (Serbia): Samka Ibraimovski (Macedonia) e Timea Junghouse (Germania).

 

L’ingresso al concerto è gratuito e i biglietti possono essere ritirati, fino ad un massimo di 4 a persona, alla Biglietteria del Teatro Lirico a partire da lunedì 1 aprile 2019.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *